Classifica Pizzerie Italiane

Nasce un nuovo format nel blog di Impasto per Pizza:

La classifica delle Pizzerie divise per città, il tutto seguendo un calcolo che racchiude i giudizi dei maggiori sistemi di recensioni presenti sul web (Tripadvisor, The Fork, Google e Facebook).


Recensioni

Questo articolo è una presentazione che vi illustrerà in modo accurato l'iniziativa del blog:

Sul web possiamo trovare molte classifiche di ristoranti e pizzerie, a volte improvvisate oppure realizzate con criteri non molto chiari.
La redazione di Impasto per Pizza ha preso in carico la possibilità di realizzare un sistema di classificazione specifico e studiato.



Dopo un po di consulti e di calcoli questa è la nostra idea:


Le Fonti


Le classifiche verranno realizzate utilizzando tutti i sistemi di recensione più importanti presenti sul web:

Recensioni pizzerie

  • Tripadvisor
Sistema più utilizzato fra gli utenti per ricercare un ristorante o una pizzeria (anche attrazioni e hotel) con un numero notevole di recensioni e recensori provenienti da tutto il mondo.
  • The Fork
Piattaforma di proprietà di Tripadvisor che permette di prenotare online nei ristoranti o nelle pizzerie servendosi anche della geolocalizzazione, la peculiarità di questo servizio è quella di usufruire di sconti fino al 50% nei locali prenotati.
Anche The Fork ha a disposizione una ricca quantità di recensioni scritte dagli utenti.


  • Google
Google ha un sistema di recensioni appartenente a Google Local, servizio molto utile quando si cercano i nomi delle attività direttamente dal motore di ricerca più conosciuto al mondo.
La quantità di recensioni è abbastanza consistente e il suo vantaggio è la trasparenza: i recensori google sono denominati dal proprio nome e cognome presente nei loro account e quindi l'autenticità delle recensioni potrebbe essere maggiore.
  • Facebook
Le recensioni di Facebook sono quelle presenti sulle pagine delle attività, anche in questo caso possiamo trovare un buon numero di valutazioni.


Il Calcolo dei punteggi




Le attività che avranno i voti più alti in ognuno di questi sistemi di recensione verranno prese in considerazione nel conteggio finale per arrivare nella top 10 delle rispettive città.

I punteggi per realizzare la classifica finale verranno calcolati considerando un coefficiente di attendibilità che abbiamo già definito (ogni sistema di recensione avrà il suo coefficiente).
Il coefficiente rispettivo verrà moltiplicato al punteggio medio di ciascun sistema (tripadvisor, the fork, google e facebook).
Il punteggio più basso verrà scartato e la media dei due punteggi più alti sarà il valore numerico (punteggio) da assegnare all'attività.

Dopo aver calcolato i valori di tutte le attività in gara verrà stilata la classifica delle prime 10 pizzerie.


Le Modalità di pubblicazione


Le classifiche delle pizzerie verranno pubblicate periodicamente e saranno corredate da un'articolo sulla città interessata.
Le pizzerie top verranno inserite in una mappa specifica che verrà realizzata per ogni città.

Gli articoli e le classifiche verranno linkate in fondo a questo articolo oltre che sulla home del blog.


Scopo e Vantaggi del servizio


L'obiettivo di questo nuovo format è quello di creare un aggregatore di recensioni per rendere più attendibile e verificato il valore delle pizzerie.

Utilizzando il nostro sistema il rischio di incappare in pizzerie poco soddisfacenti e di ricevere spiacevoli sorprese si ridurrà notevolmente.

Potrai inoltre mangiare nei migliori locali a disposizione nelle città italiane!

Gli utenti e i follower del blog di Impasto per Pizza potranno consultare la mappa delle migliori pizzerie e potranno trovare facilmente il locale dove gustare un'ottima Pizza.
Inoltre tutti quelli che utilizzeranno il servizio potranno commentare la loro esperienza giudicando la pizzeria in cui hanno mangiato.


Da oggi Impasto per Pizza oltre a "sfornare" ricette di impasti fornirà il proprio sistema di classifiche per valutare le pizzerie.

L'impegno della redazione è assicurato, speriamo anche la vostra partecipazione.


Seguite le evoluzioni di questo format e commentatelo....Vi Aspetto!



Luca Bucciarelli



CLASSIFICHE PUBBLICATE
clicca sul nome della città per consultarle






Nessun commento:

Posta un commento

Senza i vostri commenti questo blog perde più del 90% del valore!
Aiutatemi con la vosta passione a renderlo una comunità di discussione.